Sei in > Home > Chi siamo > Team > Matteo Arpe, Presidente e Amministratore Delegato

 

Matteo Arpe è fondatore del Gruppo Sator, principale azionista, Presidente e Amministratore Delegato di Sator S.p.A.

Dal luglio 2003 al maggio 2007 è stato Amministratore Delegato del Gruppo bancario Capitalia. Entrato nel Gruppo Banca di Roma nell’ottobre 2001 con la carica di Amministratore Delegato del Mediocredito Centrale (carica che ha conservato fino al settembre 2005) e Direttore Generale designato della costituenda Holding, Capitalia SpA.

Prima di entrare in Capitalia, nell'anno 2000 Matteo Arpe ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell'attività di Strategic Equity a livello europeo per il Gruppo Lehman Brothers.

In precedenza ha lavorato 13 anni, dal 1987 al 1999, presso Mediobanca divenendo dapprima (1995) coordinatore delle attività di collocamento di titoli azionari e obbligazionari e delle operazioni di finanza straordinaria, e successivamente, nel 1997, Direttore Centrale, Responsabile dell’intera divisione.
E’ stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Banca di Roma, Mediobanca, Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e Associazione Bancaria Italiana (ABI), e consigliere di amministrazione del Mediocredito Centrale, Banco di Sicilia, CNP Capitalia Vita, Fondazione Cerba, Banca Profilo S.p.A., Arepo BP S.p.A. e Banzai S.p.A..

Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale con lode presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano.

matteo.arpe@satorgroup.com